Fb.Ig.In.

Idea.

PERCORSO PROGETTUALE E CREATIVO

La concentrazione e lʼ ispirazione sono la cosa più importante per andare subito al fulcro; nella percezione di un logo non esiste un processo, lo vedi tutto in una volta, al contrario di quanto accade in un libro, dove puoi mostrare un elemento grafico dopo lʼaltro. Un logo deve contenere tutto ciò che vuoi dire al primo sguardo, il che fa di esso un elemento estremamente concentrato, come la punta di un iceberg, sotto di esso però può esserci un mondo, unʼazienda, una filosofia, pensieri e molti loghi scartati che nessuno vedrà mai…ma in questo caso:

AL CENTRO DI TUTTO
Man mano che la matita scorre e le idee prendono corpo, inizia la lotta tra razionale e irrazionale, la sfida è la ricerca dellʼequilibrio tra forme e colori, tra concetti e immagini.
Nel Logo, la Stella Alpina al centro del Gran Sasso, può avere svariati significati a seconda dellʼocchio di chi guarda, ma sicuramente lʻ osservatore avrà la percezione di qualcosa che è “ AL CENTRO ” proprio come le meraviglie di questo territorio, una stella luminosa, un fiore raro, al centro della penisola.
Lʼ alternarsi di curve morbide e angoli acuti, rappresentano pienamente la diversità del territorio, valli morbide e montagne impervie che salgono verticali, colline lussureggianti e borghi medievali, cultura e gastronomia.
Tutto ciò fa del Distretto Turistico del Gran Sasso dʻItalia un “ FIORE ” allʼocchiello dellʼAbruzzo e di tutta la Penisola.
Tutti motivi che mettono “ AL CENTRO ” il Gran Sasso dʼItalia, che ho voluto schematizzare con le sue cime più alte e conosciute : IL CORNO GRANDE e IL CORNO PICCOLO.

Il processo creativo è andato avanti cercando di trovare immagini e parole che potessero rendere a pieno la bellezza e la rarità di un territorio con un ecosistema unico e per questo da portare “ AL CENTRO ” dellʼattenzione di tutti, sia in Italia che allʼestero, da qui la decisione di usare anche la lingua Inglese : Nature Experience.

Per la Corporate Identity ho pensato di dare un aspetto fresco e moderno e che si sposi bene con i marchi e i loghi ormai facilmente riconoscibili della Regione Abruzzo, che si distingua dagli altri marchi istituzionali, ma che allo stesso tempo venga associato in maniera immediata al territorio. Unʼimmagine semplice, facilmente riconoscibile su qualsiasi supporto, materiale, elemento o gadget pubblicitario, qualcosa di cui tutti dopo un primo sguardo ne ricordino forma e colori, per tornare di nuovo al concetto di essere “ AL CENTRO ” dellʼ attenzione di tutti.
Ho voluto rimanere il più possibile semplice, quasi elementare, perchè sono sempre le cose
semplici quelle che funzionano e si ricordano meglio.

Concept.